La scuola

La scuola "VoloLiberoLeonessa" si prefigge di aprire al maggior numero possibile di persone di qualunque fascia di età l'esperienza del volo in parapendio.

Volare, senza l'ausilio di un motore, nel completo silenzio, immersi in una dimensione nuova ed affascinante rappresente un'esperienza unica che ha lasciato un ricordo indelebile in ogni persona che si è avvicinata a questo mondo.

La scuola AeroclubVoloLiberoLeonessa nasce nel 2006 per iniziativa dell'istruttore Cara Tiziano.
La preparazione, la passione, la competenza e non ultima l'esperienza nel settore maturata fin dalla nascita dell'attività di volo in parapendio sono garanzia dell'elevato livello professionale raggiunto.

L'attenzione per ogni aspetto legato alla sicurezza pone la scuola "VoloLiberoLeonessa" ai vertici per qualità e competenza.

I luoghi di volo ed i campetti di apprendimento ed esercitazione sono ideali per avvicinare l'allievo alla pratica di questa affascinante attività sportiva in modo graduale e consapevole.

Il percorso formativo, dalle prime lezioni teoriche fino all'ottenimento del brevetto dell'Aeroclub d'italia è estremamente individualizzato e si basa sulla attenta valutazione delle caratteristiche psico-fisiche dell'allievo.

La struttura del corso può essere così schematizzata:
-Colloquio di conoscenza e valutazione
-Conoscenza dell'attrezzatura
-Primi esercizi a terra (in apposite aree dedicate)
-Esame medico presso centri di medicina sportiva
-Volo in biposto con l'istruttore per la verifica dell'attitudine al volo
-Lezioni teoriche e pratiche in appositi campi di volo per i primi voli a pochi metri da terra
-Primo "volo alto" con assistenza via radio
-Prosecuzione di "voli alti" alternati ad esercizi a terra e lezioni teoriche
-Esame teorico e pratico da parte dell'Aeroclub d'italia per l'ottenimento dell'attestato di volo.

Le attrezzature utilizzate sono fornite dalla scuola per tutta la durata del corso e sono costantemente monitorate per garantirne la piena efficienza ed affidabilità.